top of page

Sara Amoresano

Sara Amoresano si è diplomata in pianoforte nel 2017 presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli con il massimo dei voti e la lode. Nel 2019 ha conseguito, presso lo stesso Conservatorio, il diploma accademico di II livello con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. 

È risultata vincitrice in concorsi nazionali e internazionali, ottenendo il 1° Premio al Concorso Nazionale “Campi Flegrei”; il 3° Premio al Concorso Nazionale “Nuova Coppa Pianisti” di Osimo; il 1° Premio al Contest Internazionale “Maggio del Pianoforte” 2023; il 1° Premio e Premio Speciale al Concorso “Bonn Grand Prize Virtuoso”; il 1° Premio al “Swiss International Competition”; il 2° Premio all’ “International Clara Schumann Competition 2023”; il 3° Premio all’ “International Mozart Competition Vienna 2023”.

Si è esibita in sedi prestigiose come, tra le altre, la Kammermusik Saal del Beethoven Haus (Bonn), la Gesellschaft für Musiktheater (Vienna), la Sala Eutherpe di Leòn (Spagna), il Centro Shigeru-Kawai di Madrid, Villa Pignatelli (Napoli), il Teatro di Marcello (Roma), Palazzo Zevallos-Stigliano (Napoli), l'Università “Federico II” di Napoli, il Centro di Musica Antica La Pietà dei Turchini.

Ha partecipato a masterclass e workshop tenuti da Ramin Bahrami, Vincenzo Balzani, Yves Henry, Christiane Karajeva, Ciro Longobardi, Giuseppe Devastato, Andreas Staier.

Nel 2019 ha ottenuto uno stage presso il Memus - Museo Storico e Archivio del Teatro San Carlo di Napoli. Nello stesso anno ha partecipato all'esecuzione dell'integrale delle Sonate di Domenico Scarlatti presso il Conservatorio “San Pietro a Majella”.

Nel dicembre 2021 è stata selezionata tra i sei pianisti vincitori di una borsa di studio bandita dalla Fondazione Giorgio Cini di Venezia per frequentare le lezioni del pianista di fama internazionale Andreas Staier nell'ambito del workshop “Le Sonate op. 31 di Beethoven: genesi, analisi ed esecuzione”.

Nel novembre 2022 è stata ammessa (unica italiana) tra i sette partecipanti alla masterclass tenuta da Andreas Staier presso il Beethoven Haus di Bonn.

Dal novembre 2023 insegna pianoforte presso l'“Accademia Musicale Europea” di Napoli.

Sara Amoresano_edited.jpg
bottom of page